sabato 24 maggio 2014

La mousse che non ti aspetti!

Ho trovato questa ricetta (grazie Arabafelice) per caso girovagando sul web, 
e come tutti quelli che un pò se ne intendono di cucina e pasticceria,
non potevo che guardare con sospetto a questo esperimento!
La tendenza Vegan oramai è una realtà.
Tanto da non essere quasi più considerabile, per l'appunto, una tendenza.
L'essere vegetariano, vegano o crudista nasce da necessità
proprie delle persone che vivono questi 'credo'.
Io non appartengo a nessuna di queste categorie, d'altra parte non amo degli schemi fissi,
tantomeno in cucina.
Ma amo sperimentare e voglio poter fare mio quello che c'è di buono in ogni cucina.

Il pregiudizio in cucina è molto stupido. Solo chi osa può arrivare a qualcosa di speciale.

Chocolate Avocado Mousse
 (6-8 bicchierini)


90g di cioccolato fondente (io ho usato un 60%)
2 avocados maturi (circa 500g di polpa)
20g di cacao amaro
100g di miele di acacia (io circa 130)
caviale di una bacca di vaniglia
1 cucchiaio raso di cannella
45 g di latte di riso

per decorare: ciliege (o altra frutta acida) e arachidi (o mandorle)

Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria.
Nel frattempo pulite gli avocados e tagliateli a pezzetti.
Metteteli nel frullatore con il latte di riso, il cacao, il miele e le spezie ed il cioccolato sciolto.
Con il tasto pulse e a più riprese, frullate il tutto (circa 10 minuti) fino ad ottenere
una purea piuttosto liquida.
La consistenza della mousse si otterrà dopo il riposo in frigo (almeno 3/4 ore).
Io ho decorato con ciliege e granella di arachidi.
Non ho purtroppo trovato la panna di cocco perchè altrimenti avrei optato per quella come guarnizione. Se non siete vegani, utilizzate la panna normale.
Direi che assolutamente è una ricetta da provare, soprattutto se il vosto menù è gluten free, senza latticini o uova e volete proporre un fine pasto 'coerente'!

Nessun commento:

Posta un commento